b) Come associarsi e creare un Circolo o una Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.)

Come associarsi

Diventare soci dell’ENDAS significa entrare a far parte di un mondo nuovo e stimolante che può fornire a tutti coloro che aderiscono motivo di crescita e sviluppo all’interno della società civile.

La creazione di un’Associazione Sportiva Dilettantistica/Circolo è un esercizio libero e democratico, previsto dalla Costituzione e tutelato dal Diritto Internazionale; proprio per questa ragione, non vengono posti limiti alle finalità delle iniziative purchè non siano in contrasto con le leggi vigenti, con la vita civile e lo sviluppo della cultura e della democrazia.

L‘ENDAS incoraggia la costituzione di nuove Associazioni Sportive Dilettantistiche/Circoli ed è sempre pronto a dare la massima e competente assistenza a tutti coloro che si rivolgeranno ai suoi Consulenti.

Come ogni persona ha un suo documento di riconoscimento, così ogni Associazione Sportiva Dilettantistica/Circolo deve avere il suo Atto Costitutivo ed il suo Statuto. Lo Statuto è il documento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica/Circolo, è il titolo per mezzo del quale si riconosce la sua natura associativa così come previsto dal Codice Civile. Per renderlo pubblico è necessario trascriverlo su carta bollata e registrarlo presso l’Ufficio del Registro - Atti Privati – oppure farlo redigere con atto notarile; altrimenti, lo Statuto rimane una scrittura privata. La stessa procedura va seguita anche per la redazione dell’Atto Costitutivo. Con lo Statuto registrato, l’Associazione Sportiva Dilettantistica/Circolo regolarizza la sua posizione rispetto alle amministrazioni pubbliche con le quali verrà inevitabilmente a contatto durante lo svolgimento delle sue attività.

Lo Statuto va formulato nel modo più ampio possibile, inserendovi tutto ciò che si prevede di organizzare nel campo delle attività sociali: basta una sola cosa realizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica/Circolo e non prevista dallo Statuto, perchè, a fini fiscali, diventi un’attività commerciale e di conseguenza soggetta all’IVA, alle Imposte Dirette e infine all’obbligo della dichiarazione dei redditi. Lo Statuto non è solo uno strumento della democrazia, ma anche una garanzia per non essere chiamati a rispondere nei confronti di terzi e degli stessi soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica/Circolo.

L’adesione all’ENDAS prevede naturalmente l’accettazione delle finalità istituzionali dell’Ente e può quindi comportare, nel caso di Associazioni Sportive Dilettantistiche/Circoli costituiti e già da tempo attivi, la modifica integrativa dello Statuto qualora questo non contempli attività che, proprio grazie a questa adesione, si intendono svolgere.

La scelta tra le opportunità organizzative offerte dall’adesione all’ENDAS è tale che anche il regolamento del Circolo/Associazione dovrebbe essere sostanzialmente simile a quello dell’Ente: qualsiasi problema organizzativo e gestionale sarà affrontato con maggiore efficacia e saranno evitati casi di vuoti o addirittura di incongruenze regolamentari.

Statuto tipo per ASD

Statuto tipo per Associazione Culturale

Tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche/Circoli già esistenti o di nuova costituzione che vogliono aderire all’ENDAS possono rivolgersi alla Sede ENDAS della propria provincia.

Le sedi Endas in Emilia Romagna

Comitato provinciale ENDAS di Ravenna
Via Nicolodi, 17  Ravenna
Tel.: 0544/590928
Mail: in
fo@endasravenna.it
Mail: circoli@endasravenna.it  

 

ENDAS Emilia Romagna – Presidenza regionale
Via Boldrini, 8 Bologna Tel.: 051/4210963

 

Comitato provinciale ENDAS di Bologna
Via Galliera, 11 Bologna, Tel.: 051/227032
Mail:  endas.bo@endas.net

 

Comitato provinciale ENDAS di Modena
Via Rismondo, 81 Modena
Tel.: 059/238788

 

Comitato provinciale Endas di Ferrara
Corso Porta Po, 51/a Ferrara
Tel.: 0532/203262
Mail:  endas.fe@endas.net

 

Comitato provinciale di Forlì/Cesena

ENDAS Cesena
Corso Mazzini, 46
Tel.: 0547/610592

ENDAS Forlì
Corso della Repubblica, 83
Tel.: 0543/28226

 

Comitato provinciale ENDAS di Piacenza
Mail: endaspiacenza@alice.it

 

Comitato provinciale ENDAS di Rimini
Via Lagomaggio, 63 Rimini
Cell.: 338/4368861 – 328/8620703 – 338/5318105
Mail: endas.rn@endas.net

 

Comitato provinciale Endas di Reggio Emilia
Via Daniele da Torricella, 4

Comitato provinciale Endas di Parma
Vicolo Santa Maria, 1/A
Mail: endas.pr@endas.net

 

Consulta anche le altre sedi Endas in tutta Italia e la pagina dell’Endas Emilia Romagna sul sito dell’Endas Nazionale

 

.