Affiliarsi ad una Associazione significa compiere una libera scelta, presa dopo aver valutato le proprie preferenze in ordine alle attitudini ed ai convincimenti che ritiene di soddisfare. È quindi un atto che, di per se stesso, ha come fine l’arricchimento della personalità, anche indipendentemente dalle specifiche inclinazioni, siano esse di impegno sociale o di solidarietà ed ancora culturali, sportive, artistiche, turistiche, ambientali. È un impegno ad entrare nella società civile e trovare assieme ad altri uno scopo che esula dall’individualismo egoista per partecipare al conseguimento di un fine comune.
Il simbolo di tutto ciò è rappresentato dalla tessera, il documento dell’affiliazione, che comporta al possessore il godimento dei diritti e l’osservanza dei doveri derivanti dall’appartenenza alla Associazione prescelta ed alla osservanza delle norme contenute nello Statuto.
La tessera dell’ENDAS ha seguito tutte le modificazioni della nostra società, da una Italia monarchica alla Repubblica, da una società contadina ad una grande società industriale e post-industriale, dalle lotte sindacali a quelle per i diritti civili, da una Italia provinciale alla cooperazione europea. Ora ci seguirà nei prossimi anni, sensibile ai grandi cambiamenti che caratterizzano questa fase storica del nostro paese.