L’E.N.D.A.S. Provinciale di Ravenna e il circolo Ravenna sports A.S.D. hanno acquistato LA GABBIA.
Che cosa è LA GABBIA? E’ un campo per giocare a calcetto 3 contro 3.
REGOLAMENTO LA GABBIA 3 vs 3
Art. 1: Modalità di gioco
Una squadra può essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giocatori e, una volta che abbiano disputato almeno una partita, non potranno essere sostituiti per tutta la durata dell’evento.
Si gioca 3 contro 3, si gioca con la sponda, la palla è sempre in movimento e il gioco si arresta solo in caso di gol, di fallo o nel caso la palla tocchi la rete parapalloni.
In caso la palla tocchi la rete parapalloni il gioco riprenderà con una rimessa laterale in favore della squadra avversaria, rimessa con cui non sarà possibile calciare direttamente in porta se non con l’uso della sponda. La rimessa dovrà essere battuta nel punto di campo vicino alla sponda corrispondente a dove la palla ha toccato la rete parapalloni.
I cambi sono volanti e si possono effettuare SOLAMENTE a gioco fermo o quando si è in possesso della palla.
Il calcio d’inizio si batte con la normale modalità del Calcio a 11 e del Calcio a 5 (2 giocatori sul dischetto di centrocampo) e non è consentito calciare direttamente in porta; la palla potrà essere passata solamente all’indietro.
Art. 2: Regole tecniche
Nei Gironi eliminatori gli incontri saranno di sola andata. Nella Fase dei Gironi eliminatori ci sarà l’assegnazione di punti:
- 3 punti per la vittoria;
- 1 punto per il pareggio;
- 0 punti per la sconfitta.
Ogni partita avrà una durata di 2 tempi da 7 minuti ciascuno. E’ previsto un unico time-out recuperabile a squadra a partita. Non esiste tempo di recupero in nessun caso a meno che di lunghe interruzioni durante la partita (in questo caso il tempo di recupero sarà a discrezione dell’Arbitro). In caso di parità di punti durante la fase dei Gironi eliminatori tra 2 o più squadre si farà riferimento a:
A) scontro diretto;
B) differenza reti;
C) maggior numero di gol fatti;
D) classifica Fair play (minor numero di falli fatti);
E) sorteggio.
I giocatori della squadra che sta difendendo non possono stazionare in area senza la presenza di giocatori avversari per più di 4 secondi, in caso contrario l’arbitro decreterà il calcio di rigore.
In caso di eliminazione diretta e quindi durante le Fasi Finali, in caso di pareggio al termine dei 14 minuti regolamentari, si procederà con 3 rigori per squadra ed, in caso di ulteriore parità, ad oltranza.
Il calcio di rigore si batte su tutta la linea del centrocampo ma con l’utilizzo OBBLIGATORIO della sponda.
Per quanto riguarda invece i rigori assegnati dall’Arbitro durante la partita, la squadra che batte il rigore dovrà posizionarsi dietro la linea di centrocampo e il giocatore incaricato a battere il rigore dovrà dichiarare verso quale sponda laterale indirizzerà la palla, mentre la squadra che difende dovrà posizionarsi dalla parte opposta della sponda dichiarata, fuori dall’area di rigore e fuori dal raggio del tiro. La palla non può essere intercettata o fermata prima che tocchi la sponda della porta; una volta che la palla tocca la sponda della porta, il gioco riprende normalmente.
Art. 3: Regole e sanzioni disciplinari
Non sono ammessi, dopo la stesura del Calendario, spostamenti di gare e/o orari. Non è ammesso nessun tipo di contatto fisico e/o scivolate RIVOLTE AL CONTRASTO, non sono ammessi quindi spalla a spalla o qualsiasi tipo di contatto. Ogni contatto sarà punito con un calcio di punizione. Dopo 6 falli fischiati si procederà al calcio di rigore, i falli NON SI AZZERANO alla fine del primo tempo.
NON E’ AMMESSO APPOGGIARSI CON LE MANI ALLE BARRIERE PERIMETRALI DEL CAMPO DI GIOCO, in caso contrario il gioco riprenderà con una rimessa laterale in favore della squadra avversaria (questo tipo d’infrazione non sarà conteggiata nel totale dei falli).
In caso di ammonizione di un giocatore, la squadra giocherà in inferiorità numerica per 2 minuti. Ogni giocatore che viene ammonito 2 volte nel corso del Torneo, a prescindere dalla motivazione, non potrà disputare i primi 3 minuti della partita successiva; se a discrezione dell’Organizzazione la sanzione sarà ritenuta superiore ne verrà data comunicazione al Responsabile della squadra.
In caso di espulsione di un giocatore, il giocatore espulso dovrà uscire dal terreno di gioco e non potrà più concludere l’incontro; sarà a discrezione dell’arbitro, di comune accordo con l’Organizzazione, stabilire quante giornate di squalifica attribuire al giocatore espulso.
L’Organizzazione si riserva la facoltà di poter decretare una sanzione/ammenda/squalifica, a propria discrezione, in base all’entità ed alla gravità del singolo episodio e/o caso specifico.
Se una squadra non si presenta entro i 10 minuti dall’inizio previsto per la partita verrà dichiarata la sconfitta a tavolino per 0-3. La squadra che non si presenta per due volte consecutive per disputare la partita è automaticamente squalificata ed esclusa dal Torneo.
L’Organizzazione si riserva la facoltà di esaminare e controllare la regolarità dei giocatori partecipanti al Torneo escludendo dallo stesso i nominativi che non risultassero graditi; a discrezione dell’Organizzazione, pertanto, un/a giocatore/squadra può essere allontanato/a in qualsiasi momento dal prosieguo del Torneo.
L’Organizzazione si ritiene del tutto estranea da eventuali danni procurati intenzionalmente e non da uno o più giocatori e/o squadre nei confronti della struttura dove verranno disputate le partite; ovviamente i responsabili dei danni pagheranno personalmente i danni procurati.
LA GABBIA, SOLO PER VERI…..LEONI!!!!